candele-profumate-aromaterapia

Candele profumate e aromaterapia: ecco i profumi che favoriscono il relax

Ritmi di vita frenetici, problemi economici che in questo periodo storico attanagliano l’esistenza di molte persone, ansie e preoccupazioni di tutti i giorni, sono tra le prime cause dello stress. Situazioni stressanti possono essere anche ricondotte a relazioni sentimentali non sane, dove la coppia non è in equilibrio, o alla presenza di persone negative che non aiutano il compimento di un corretto percorso di crescita personale.
Lo stress è portatore di numerosi effetti negativi sulla salute psicofisica di un soggetto, come insonnia, mal di testa, difficoltà digestive ed un abbassamento delle difese immunitarie. Ma esistono numerose soluzioni in grado di debellare efficacemente lo stress, prima fra tutte l’aromaterapia, una particolare tecnica olistica che sfrutta le essenze contenute in gran parte delle piante officinali e agisce su aspetti fisici e mentali, producendo un effetto antidepressivo sull’organismo. Gli odori e gli aromi delle candele profumate, utilizzate ai fini terapeutici, stimolano la sfera emotiva, le zone cognitive del cervello e il sistema immunitario.
È una pratica molto antica, in voga fin dal Medioevo, ma è stato nel XX secolo che l’interesse verso l’aromaterapia è cresciuto in maniera esponenziale, richiamando l’attenzione di medici e terapeuti in tutto il mondo.

Candele che rilassano: quali sono?

Ecco un breve elenco delle candele profumate più indicate per combattere lo stress:
Candela alla lavanda: ha un ottimo effetto calmante e mitiga nervosismo ed ansia, oltre a favorire il sonno.
Candela alla melissa: è un toccasana per tutti i soggetti ansiosi, in quando riesce ad agire su tutti i meccanismi psicosomatici scatenati dall’ansia, come attacchi di gastrite e palpitazioni.
Candela al bergamotto: combatte gli stati d’ansia e l’insonnia producendo un effetto calmante e rilassante.
Candela al geranio: il suo aroma è indicato per stimolare l’immaginazione e l’intuito. E’ indicato per coloro che desiderano entrare in contatto con la loro sfera emotiva interiore.
Candela alla camomilla: consigliata per le persone istintive, aiuta a trovare equilibrio emotivo e a combattere gli attacchi di panico. Indicato per i bambini con disturbi del sonno.
Candela al sandalo: risulta molto efficace in fase di meditazione, andando a stimolare la spiritualità.

Avvertenze

Nell’utilizzare le candele profumate, è necessario porre in atto alcuni accorgimenti. In primis bisogna sempre evitare di lasciarle accese dopo il trattamento, perché potrebbero accidentalmente cadere e dar vita a spiacevoli conseguenze. Evitare sempre il contatto tra le candele e materiali o liquidi infiammabili, per scongiurare principi d’incendio. Porre particolare attenzione se in casa sono presenti bambini e animali che accidentalmente potrebbero ingerirle o farsi male.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *